Certificate: cosa fare a scadenza?
Certificate
Certificate
Quando si sceglie di acquistare un certificate non è detto che l'orizzonte temporale dell’investimento debba limitarsi alla scadenza del certificate. Di partenza, una volta acquistato, l’orizzonte temporale è quello della vita del certificate – a meno di vendite anticipate perché in guadagno o di rimborsi anticipati. Se però non è un prodotto a capitale garantito, può accadere che arrivato a scadenza venga rimborsato ad un prezzo inferiore a quello di acquisto, comportando una perdita. Infatti, pur nella molteplicità di tipi di certificate con caratteristiche e funzionamenti diversi presenti sul mercato, di base l’andamento di questi prodotti è legato alle sorti di un sottostante, (azione, indice, materia primaun paniere di azioni…) il cui andamento è incerto e che può anche perdere terreno. Cosa fare allora se a scadenza, l’investimento è in perdita? Le possibilità sono due. La prima è considerarlo come un investimento a sé che non ha portato i risultati sperati, come può avvenire con qualunque investimento, e quanto rimborsato lo si investirà altrove. C’è però un altro modo di vedere le cose.
Come detto, un certificate è legato all’andamento di un sottostante. Prendiamo per esempio Bnp Paribas Athena Relax (904,8 euro; Isin XS2277181967), consigliato sul n° 1456 e su n° 1474 (da allora il prodotto ha messo su il 9,4%, cedola inclusa, e l’11,8%, mentre Moncler il 14,8% dividendo incluso e il 23,7%): essendo legato all’andamento di Moncler, tu, avendo acquistato il certificate, hai assunto una posizione su quella società, seppur con uno strumento diverso dall’azione e con un funzionamento diverso. Se, alla sua scadenza a giugno 2025 il tuo investimento risulterà in perdita, potresti decidere di reinvestire sull’azione Moncler quanto rimborsato dal certificate.
Così la posizione su Moncler rimane e puoi recuperare anche quanto perso se poi l’azione tornerà a salire. Questa soluzione devi però prenderla in considerazione solamente se vi verifica una particolare condizione: deve valere la pena avere in mano le azioni Moncler, e più in generale qualunque altra azione che rappresenta il sottostante del certificate rimborsato. Se il consiglio su Moncler sarà “acquista”, allora varrà la pena ancora essere su questa società e quindi puoi reinvestire quanto rimborsato, ma non di più, su quel titolo. Non c’è niente di nuovo con quanto consigliato in tutti questi anni. Quando va in scadenza un bond, o vendi un Etf o un fondo perché escono dai portafogli, anche se in perdita ti diciamo di vendere e passare sulla nuova posta di portafoglio, perché più promettente. In quel caso andrai a scegliere un titolo all’acquisto: nulla vieta che quel titolo all’acquisto sia lo stesso sottostante del certificate scaduto. È la stessa logica. Avendo detto che l’unico caso in cui puoi acquistare il sottostante è se il consiglio su di esso è “acquista”, significa che anche se è a “mantieni” non devi puntarci più. La logica è sempre la stessa: hai nuova liquidità da investire e per farlo è meglio puntare su un titolo che, se comprato ai prezzi di quel momento, risulta essere così interessante da acquistare, anziché solo mantenere.
È la stessa identica logica. Avendo detto che l’unico caso in cui puoi acquistare il sottostante è se il consiglio su di esso è “acquista”, significa che anche se è a mantieni non devi puntarci più. La logica è sempre la stessa: hai nuova liquidità da investire e per farlo è meglio puntare su un titolo che, se comprato ai prezzi di quel momento, risulta essere così interessante da acquistare, anziché solo mantenere.
Cosa fare con il certificate?
Acquistando oggi il certificate Bnp Paribas Athena Relax al prezzo odierno di 904,8 euro, puoi ottenere un rendimento tra il 10,5% e il 22,1%. Sono rendimenti inferiori rispetto a quelli che potevi ottenere se avessi acquistato questo certificate sul n° 1456 (guadagni tra il 20,4% e il 32,6%) oppure sul n° 1474 (guadagni tra il 23,5% e il 36,5%). A fronte di un rendimento positivo potenziale più basso, corri il rischio di una perdita maggiore se le cose vanno male. Infatti, se al 23/06/25 il prezzo di Moncler quoterà sotto i 37,518 euro il prezzo del certificate seguirà la performance di Moncler. Quindi se per esempio Moncler sarà sotto del 30% rispetto al prezzo di riferimento, quoterà 26,26 euro, il certificate verrà rimborsato a 700. Se lo acquisti al prezzo di 904,8, perderesti il 22,6%, mentre se lo hai acquistato al prezzo dei due precedenti consigli (851,56 e 809,66 euro), la perdita sarebbe di 17,8% e 19%. E lo stesso vale per qualunque performance negativa.
Dati i prezzi, acquistando oggi Bnp Paribas Athena Relax ha un profilo rischio/rendimento peggiore rispetto al passato. Se non l’hai comprato in passato non farlo più. Limitati a mantenerlo se già ce l’hai. Per indicazioni su quali certificate puoi acquistare vedi: https://bit.ly/3XBjcoQ, https://bit.ly/3GUTGo3.
Attendi, stiamo caricando il contenuto